Misure Elettriche

Verifica lo stato dei tuoi impianti

Verificare lo stato di un impianto elettrico implica eseguire una serie di misurazioni e registrazione delle principali grandezze, dalle quali si possono estrapolare o ricavare direttamente indicazioni su efficienza, idoneità e corretto dimensionamento delle apparecchiature di protezione, nonché la rispondenza ai fini della sicurezza e della fruibilità da parte degli utenti.

In gran parte dei casi, l’analisi delle misurazioni fornisce indicazioni anche sulla possibilità di apportare modifiche ed ampliamenti, ovvero segnalare anomalie di assorbimenti, squilibrio delle fasi per errata ripartizione dei carichi, eccesso di energia reattiva assorbita con conseguente diminuzione del fattore di potenza (cos fi). Per alcune categorie di produzione industriale, le registrazioni possono interessare anche periodi medio lunghi per meglio identificare l’incidenza degli assorbimenti durante i vari cicli di lavorazione e produzione.

Le principali misurazioni su impianto elettrico si possono riassumere :

  • Tensione e corrente
  • Potenza attiva e reattiva
  • Fattore di potenza (cos fi)
  • Frequenza
  • Resistenza di isolamento
  • Resistenza di terra
  • Continuità delle masse verso terra
  • Caduta di tensione
  • Tempi di intervento delle protezioni differenziali
  • Carico armonico
  • Temperature componenti
  • Termografia
  • Analisi oli isolanti

 

EUROQUADRI S.r.l , esegue prove strumentali e verifiche su impianti nuovi ed esistenti, di qualsiasi natura e potenza , con l’impiego di strumenti e tecnologie d’avanguardia, costantemente calibrate, con personale altamente qualificato, con rilascio di verbali report delle misurazioni e coadiuvando l’utente nell’interpretazione delle eventuali azioni correttive.

Test di Protezione "P.I." e "P.G."

VERIFICHE PERIODICHE RICHIESTE PER "S.P.I." e "S.P.G." - Norma CEI 0.16 e Norma CEI 0.21

VERIFICHE PERIODICHE RICHIESTE PER RELE' DI PROTEZIONE GENERALE E RELE' DI PROTEZIONE D'INTERFACCIA IN OTTEMPERANZA ALLA NORMA CEI 0.16 EDIZIONE 04.2019:

Tutti gli Utenti devono:

  • Ogni anno verificare visivamente le regolazione delle protezioni (Utenti Passivi SPG, Utenti Attivi  SPG+SPI) e riportare il risultato delle verifiche sulla scheda di manuten-zione n.10 del “Regolamento di Esercizio” (allegata alla variante V2).
  • Ogni 5 anni verificare mediante Cassetta Prova Relè tutte le funzionalità delle protezioni incluso il tempo di apertura degli interruttori/contattori associati (DI-DG).

I risultati delle verifiche a vista riportati sulle scheda di manutenzione n. 10 e i risultati dei test eseguiti con cassetta prova relè dovranno essere inviati dall’Utente al Distributore in formato elettronico secondo le indicazioni che verranno impartite dal Distributore stesso. (Normalmente vanno caricati su apposita sezione del portale web del distributore).   

              
Và notato che il Regolamento di Esercizio, allegato alla variante “V2”, cita solo agli Utenti Attivi ma la scheda n. 10 si applica a tutti gli Utenti (Attivi e Passivi).
Tale scheda pur essendo denominata di “manutenzione” non ha nulla a che vedere con le Norme CEI 78.17 e CEI 0.15, ma di fatto è un adempimento aggiuntivo a tale attività.

 

Per le cabine la cui richiesta di connessione alla rete è anteriore al 01 Settembre 2008 (quindi prima dell' entrata in vigore della 1^ edizione della norma CEI 0.16) sono al di fuori del campo di applicazione della Norma stessa. E’ pertanto ragionevole pensare che l’Autority (GSE) emetterà un provvedimento per regolamentare l’applicazione delle Verifiche Periodiche anche a tali cabine che di fatto si presume abbiano bisogno anche di maggiore attenzione. 

(fonte TUTTONORMEL n.9/2016 CEI 0.21 - CEI 0.16 Var."V2" e CEI 0.16 Ed.2019-04)

VERIFICHE PERIODICHE RICHIESTE PER "SPI" ESTERNO:
NUOVA EDIZIONE NORMA CEI 0.21

Secondo questa norma gli Utenti Attivi connessi alla rete BT devono sottoporre a verifica periodica il Sistema di Protezione di Interfaccia (SPI) tramite Cassetta Prova Relècon Test di tutte le funzionalità implementate/richieste dal Distributore incluso il rilievo del tempo di apertura di interruttori/contattori (DI) associati al Relè di Protezione Interfaccia.

  • La prova è richiesta Ogni 5 anni.

Le modalità di prova sono le medesime richieste finora dalle precedenti edizioni; quindi si utilizza la cassetta prova relè solo se l’impianto è dotato di Protezione di Interfaccia esterna, mentre nel caso di SPI integrate la verifica consiste nell’autotest degli inverter.

I risultati della prova dovranno essere trasmessi in formato elettronico al Distributore con le modalità che verranno impartite dal Distributore stesso.

(fonte TUTTO NORMEL n.9/2016  CEI 0.21)

EUROQUADRI S.r.l. ha un team di personale altamente qualificato addestrato e attrezzato per effettuare le verifiche sulle protezioni generiali (SPG) e di interfaccia (SPI) tramite cassette prova relè certificate e regolarmente ricalibrate.

Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo info@euroquadri.it

Costruzioni / Cablaggi / Lavorazioni

Automazione industriale, cablaggio a bordo macchina, come pure la realizzazione di costruzioni elettriche in serie,...

Le moderne realtà impiantistiche ed industriali, si basano sempre più su sistemi complessi e tecnologicamente avanzati che provvedono, autonomamente o con l’apporto umano, al funzionamento dei processi produttivi.
I punti nevralgici da cui vengono gestiti e dai quali partono o confluiscono comandi, attuatori, sensori,... sono costituiti da un insieme di apparecchiature e dispositivi comunemente posizionati in campo intermedio o a bordo impianto.
EUROQUADRI S.r.l. , ha un dipartimento preposto per l’automazione industriale e cablaggio a bordo macchina, come pure nella realizzazione di costruzioni elettriche in serie; la garanzia di serietà e competenza, unita alla flessibilità della propria organizzazione ci rende orgogliosi di presentarci come partner di riferimento di importanti gruppi industriali, sia su specifiche progettazioni, sia contribuendo alla creazione di prototipi e collaborando al loro sviluppo “in progress”.

Analisi Termografiche

Una tecnica all'avanguardia non invasiva

TECNICA DI ANALISI NON INVASIVA

Attraverso l’ utilizzo di uno strumento chiamato “TERMOCAMERA”, vengono eseguiti controlli non distruttivi e non invasivi. Questo strumento è cioè in grado di rilevare, con la tecnica dell’ infrarosso, la temperatura di un corpo attraverso la misurazione dell’ intensità di calore da esso emessa, non dovendo quindi entrare in contatto fisico con esso. Tutto ciò permette l’ individuazione di anomalie termiche nel contesto dello scenario inquadrato dalla termocamera. La tecnica termografica è sicuramente il metodo più adatto e all’ avanguardia per effettuare qualsiasi intervento di tipo manutentivo, consentendo notevoli risparmi economici, dati dalla precisione con cui viene rilevata l’ anomalia e dall’ identificazione del problema in breve tempo. Questo tipo di indagine sta diventando uno dei sistemi di ispezione non distruttiva più apprezzato ed avanzato nell’ ambito nel mondo Edilizio, industriale, civile e della ricerca. La quantità di dati, la semplicità di ispezione e l’ immediatezza dell’ informazione fanno della termografia uno strumento ormai indispensabile in qualunque ambito professionale. Le attuali termocamere permettono di concepire e sviluppare continuamente nuove applicazioni e rappresentano uno strumento efficace ed economico di diagnostica.

EUROQUADRI S.r.l. mette a disposizione personale specializzato nel campo della termografia, per fornire al cliente un servizio di prevenzione e risoluzione dei guasti e delle anomalie, e garantisce un servizio veloce e non invasivo prendendosi carico della risoluzione completa del problema, seguendo il cliente dall’ analisi alla sistemazione.In questo settore di attività all’ avanguardia offre servizio di analisi per:

  • Diagnosi Edifici

  • Ispezioni Idrauliche e Termoidrauliche

  • Ispezioni Elettriche

  • Automazioni

  • Ispezioni Meccaniche

  • Manutenzione


Per questa tipologia di analisi, EUROQUADRI S.r.l. è in possesso ditermocamere professionali in grado di garantire al cliente una verifica di alto livello diagnostico, tempestiva e risolutiva.

VANTAGGI DELL’ ANALISI TERMOGRAFICA

  • Riduzione dei tempi necessari per effettuare una analisi

  • Precisione nel definire le parti con anomalie

  • Possibilità di predire in anticipo una anomalia

  • Memorizzazione digitale dei dati raccolti per futuri confronti

  • controlli non distruttivi

  • controlli non invasivi

  • controlli nella massima sicurezza

  • controlli durante il normale utilizzo

Trasporto

Le realizzazioni sono rese franco Ns. stabilimento, all’occorrenza su richiesta del cliente, per soddisfare eventuali esigenze di trasporto, consegna, scarico, tiro in quota, assemblaggio di eventuali sezioni delle proprie opere, in ambito nazionale o all’estero, EUROQUADRI S.r.l. si avvale di società qualificate ed equipaggiate di automezzi con sponda idraulica o gru, garantendo un servizio puntuale e preciso.