Manutenzione

Metti il tuo impianto al sicuro, effettua anche tu la manutenzione predittiva o preventiva.

 L’impianto elettrico è un insieme di dispositivi e di apparecchiature più o meno complesse a cui viene affidata la protezione, il comando e la gestione di utenze, macchinari, linee produttive, ed in quanto tale necessita di manutenzione.
L’importanza di assicurare agli impianti una adeguata efficienza, fa si che EUROQUADRI S.r.l. sia l’azienda più competente, la quale ha un vero e proprio reparto dedicato al Service.

La manutenzione può essere di tipo predittivo e preventivo. Con un’ adeguato servizio programmato viene verificato periodicamente lo stato di funzionamento e di usura dei singoli componenti, con interventi di misura, pulizia e mantenimento.
Il servizio programmato garantisce maggior efficienza, maggior durata e funzionalità e la continuità d’esercizio. Con la manutenzione programmata si possono individuare eventuali criticità in modo da anticipare i disservizi dovuti a guasti e riducendo al minimo i costi da fermo impianto e i disagi. Altro aspetto della manutenzione è quello cosiddetto correttivo, come nel caso in cui si manifestino guasti e/o rotture improvvisi e non determinabili preventivamente.

In questi casi EUROQUADRI S.r.l. ha un team preposto ad intervenire per riparazioni e/o sostituzioni e ripristino della funzionalità con la massima competenza e possibilmente contenendo i tempi di fermata.

EUROQUADRI S.r.l. , storicamente e tuttora, ha un dipartimento preposto per il settore manutenzioni e prevenzioni, realizzando verifiche a beneficio di partner e utilizzatori finali.
Le apparecchiature ed attrezzature in possesso, unitamente a professionalità ed esperienza , consentono di operare per la risoluzione dei problemi di ogni realtà impiantistica, dalla più semplice alla più complessa, operando sia nel settore della Bassa Tensione (BT), quanto su componenti di Media Tensione (MT).

 

La nuova edizione 2019 della norma CEI 78.17 regolamenta obbligatoriamente la tipologia di verifiche e manutenzione ordinaria da implementare sulle cabine elettriche MT/BT e definisce una ben precisa serie di tabelle report e registri, sensibilizzando i proprietari e/o utilizzatori di impianto ad affidare la manutenzione ad aziende in possesso di idonei requisiti ed abilitazione. La Norma CEI 78.17 e il D.M. 81/08 obbliga il proprietario dell'impianto elettrico a fare la regolare manutenzione almeno una volta all'anno.  Per maggiori informazioni invia una mail a: info@euroquadri.it

Revamping

Revisione e Ristrutturazione dell'impianto esistente

Il Revamping, ovvero la revisione e ristrutturazione di impianti esistenti, consente di prolungarne la vita di utilizzo e portarli a superare limiti progettuali e tecnologici originali,  integrandoli con soluzioni attuali e all’avanguardia.

In generale riammodernare gli impianti esistenti è sempre meno oneroso, se confrontato ad una nuova realizzazione e permette equivalenti risultati. L’importanza di tale operazione implica che tutti i nuovi componenti introdotti siano qualitativamente elevati e di provata affidabilità.
Eseguire un Revamping può prevedere la sostituzione di componenti tecnicamente superati  con nuovi componenti  basati su tecnologie attuali e aggiornate, l’Integrazione di componenti apparecchiature mancanti, lo smontaggio, la modifica e sostituzione di parte dei componenti di un impianto già esistente.
Le aspettative successive ad un Revamping vanno dall’ottenimento di migliori prestazioni per effetto delle nuove tecnologie utilizzate, all’ottimizzazione e monitoraggio dei consumi energetici, ad una maggiore flessibilità produttiva degli impianti, a garantire efficienza e qualità, a diminuire i costi di gestione e di manutenzione.
Considerato che il Revamping di un impianto prevede una fermata dello stesso, è fondamentale che vi sia un’adeguata conoscenza e collaborazione tra installatore e utilizzatore.

 EUROQUADRI S.r.l. mette a disposizione il proprio bagaglio tecnico, per eseguire i necessari rilievi sullo stato degli impianti, al fine di studiare e proporre le migliori soluzioni così da pianificare gli interventi in maniera congiunta garantendo i minori  tempi di fermata.

Retrofit

Aggiornamento delle apparecchiature o del tuo impianto

Il Retrofit di un apparecchiatura o di un impianto, consiste nell’accessoriare una parte esistente, ormai fuori produzione, con dispositivi aggiuntivi atti a permetterne l’utilizzo e l’impiego con ampliamento, incremento e/o miglioramento delle prestazioni o per adeguamento a nuove disposizioni tecniche normative.

Questa circostanza si può verificare nei casi in cui la sostituzione ex novo, dell’elemento interessato, risulti impossibile o implichi fermate prolungate, coinvolgendo  altre apparecchiature e/o impianti, al loro volta obsoleti, per i quali i ricambi non sono più disponibili che richiederebbero il rifacimento parziale o totale. Pertanto l’esecuzione di un Retrofit, ove possibile, è un operazione generalmente da pianificare, previo studio di fattibilità, analisi delle problematiche dell’apparecchiatura e dell’impianto, studio delle caratteristiche originarie e ricerca della soluzione idonea per ottenere il nuovo risultato.
Il solo Retrofitting, in taluni casi, può essere sufficiente per prolungare la vita dell’impianto senza ulteriori interventi o costi aggiuntivi, ovvero permettere la continuità produttiva in eventuali ottiche di più ampi riammodernamenti di carattere complessivo non immediatamente attuabili.

EUROQUADRI S.r.l. con la sua specifica conoscenza e presenza nel settore affronta da anni con successo le operazioni di Retrofit a beneficio di molteplici realtà impiantistiche esistenti, risolvendo così le problematiche, a tutto vantaggio della funzionalità degli impianti e garantendo sicurezza e rispondenza alle normative.