VARIANTE "V2" (ediz. Agosto 2016) NORMA CEI 0.16

lun 07 novembre 2016

VARIANTE "V2" (ediz. Agosto 2016) NORMA CEI 0.16
VERIFICHE PERIODICHE RICHIESTE PER "SPI" e "SPG"

In base alle modifiche apportate all'art. 8.5.12.1, all'art. 8.8.8 e all'art. 11.4, tutti gli utenti devono:

  • ogni anno  verificare visivamente la regolazione delle protezioni (utenti passivi SPG, itenti attivi SPG * SPI) e riportare il risultato delle verifiche sulla scheda di manutenzione n.10 del regolamento di esercizio (allegato alla variante V2);

  • ogni cinque anni verificare mediante cassetta prova relè tutte le funzionalità delle protezioni incluso il tempo di apertura degli interruttori.

I risultati delle verifiche a vista riportati sul registro e i risultati del test con cassetta prova relè dovranno essere inviati dall'utente al Distributore in formato elettronico, secondo le indicazioni del Distributore stesso.
Da notare che il regolamento di esercizio, allegato alla variante V2, si riferisce soltanto agli utenti attivi, ma la scheda n.10 allegata al regolamento si applica anche agli utenti passivi, come suindicato.
Tale scheda è denominata di manutenzione, ma non ha nulla a che vedere con la norma CEI 78-17 relativa alla manutenzione delle cabine.
Infatti, le verifiche riguardano unicamente SPG (utente passivo) e SPG + SPI (utente attivo).
Per una nuova cabina i cinque anni decorrono dalla data di esecuzione delle verifiche iniziali.
Non è detto, invece, da quando decorrono i cinque anni per le cabine esistenti alla data di entrata in vigore della variante (1°agosto 2016).
Per giunta, le cabine la cui richiesta di connessione alla rete è anteriore al 1°settembre 2008 (data di entrata in vigore della norma CEI 0-16) sono al di fuori del campo di applicazione della norma stessa.
È ragionevole supporre che l'applicazione delle verifiche periodiche agli impianti esistenti sarà regolata da un successivo provvedimento dell'Autorità.
(fonte TUTTO NORMEL n.9 settembre 2016 pag.8)

EUROQUADRI S.r.l. ha un team di personale altamente qualificato preposto a effettuare le verifiche sulle protezioni generiali (SPG) e di interfaccia (SPI) tramite cassette prova relè. Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo info@euroquadri.it

 

Condividi su: